Daquialà

L'immagine mostra persone dialogando nel cortile interno del Ostello Olinda

Benvenuto alla pagina del progetto Daquialà. Il progetto consiste in un applicativo per smartphone che guida le persone in percorsi prestabiliti. L’obiettivo principale è quello di migliorare l’accessibilità di persone ipovedenti all’ostello Olinda. Il sistema accompagna l’utente durante i percorsi dando informazione utile e di difficile percezione, applicando il concetto di realtà aumentata.

Il progetto è stato sviluppato con un applicativo educativo chiamato Mobile Learning Accademy. Per utilizzare il sistema è necessario installare l’applicativo sul proprio telefono e selezionare il percorso desiderato da un elenco. L’applicativo è stato sviluppato considerando l’utilizzo del normale Screen Reader di iphone (VoiceOver) e di Androide (TalkBack).

Una volta scaricato l’applicativo e trovato il canale (Chanel) Politecnico, potrai scegliere fra i diversi percorsi implementati. Al momento abbiamo implementato quattro percorsi, ma in futuro implementeremo altri grazie anche all’aiuto degli utenti. I quattro percorsi utilizzabili adesso sono:

  1. MM Affori- Olinda: Dalla stazione della Metro Affori Centro fino all’albergo Olinda.
  2. Olinda – MM Affori: Dall’albergo Olinda, fino alla Stazione della Metro Affori Centro.
  3. MM Rho Fiera – EXPO: Dalla stazione della Metro Rho Fiera, fino all’ingresso del predio EXPO.
  4. EXPO – MM Rho Fiera: Dall’uscita del predio EXPO, fino alla stazione della Metro Rho Fiera.

Quando sarai nel punto d’inizio di un percorso, ad esempio la metro di Affori, dovrai avviare l’applicativo e scegliere un percorso dall’elenco. I percorsi sono segnalati da una serie di punti informativi virtuali geolocalizzati. Inizialmente ascolterai una descrizione complessiva del percorso, in seguito, quando sarai vicino ad ogni punto informativo, il tuo telefono vibrerà e ti darà informazione audio specifica sugli eventuali ostacoli da considerare.

Vai su Google Play o su Apple Store a cercare l’applicativo clickando i link sottostanti.
Se hai un telefono iPhone, clicka qui.
Se hai un telefono Androide, clicka qui.

Credits: C. Ferrari, M. Romero, D. Spallazzo

Questo progetto è stato sviluppato dal Laboratorio di Physical Computing del Politecnico di Milano per la cooperativa sociale Olinda ONLUS con il supporto del Comune di Milano.

Immagine del bottone per scegliere il percorso dalla Metro Affori fino all'ostello Olinda Immagine del bottone per scegliere il percorso dall'ostello Olinda fino alla Metro Affori. Immagine del bottone per scegliere il percorso da EXPO alla Metro di Ro Fiera Immagine del bottone per scegliere il percorso dalla Metro Ro Fiera fino all'EXPO

Di seguito un video di esempio del funzionamento: